Autosalone Epis
333 486 4106

Autosalone Epis e l’associazione Amici dell’Oncologia

Come ogni Rivenditore del settore, Epis le auto le commercializza ai suoi clienti, qualche volta invece, presi dal senso civico e dal bisogno di prendere parte ad operazioni di beneficenza, si sente in dovere di impegnarsi nel contribuire verso Onlus, che si impegnano quotidianamente al servizio del cittadino.

Epis la Cena degli Amici dell’Oncologia e la beneficenza

Ecco che da dieci anni  puntualmente organizza una cena di fine anno in beneficenza per gli autisti che prestano volontariato presso l’Associazione Amici dell’Ongologia, Val Seriana, Val Cavallina, fondata da un gruppo di imprenditori, che hanno l’impegno di sensibilizzare la popolazione bergamasca, al tema della malattia oncologica, con l’obiettivo di supportare i malati e le loro famiglie, anche dal punto di vista psicologico, portando il sostegno necessario per poter superare gli ostacoli del quotidiano e cercare di svolgere una vita dalla qualità migliorativa.

Anche quest’anno Epis Loreno, Presidente dell’omonimo Autosalone, da sempre vicino all’Associazione Amici dell’Oncologia, ha offerto la cena natalizia ai volontari che per tutto l’anno operano in maniera gratuita per il buon funzionamento di tutti i servizi a favore degli ammalati e delle rispettive famiglie.

L’offerta varia dal trasporto degli ammalati da casa fino agli ospedali di riferimento e ritorno con autista dedicato: nel 2017 registrati oltre 61.000 km con le 5 vetture operative, 103 volontari che si alternano nelle varie attività, inoltre vi sono due appartamenti a disposizione per le famiglie degli ammalati che provengono da lontano, sempre in maniera gratuita.

 

 

La bontà dell’iniziativa e la trasparenza della volontarietà operativa è la sicurezza che viene data sia all’ammalato ma anche alla platea del pubblico a cui si rivolge l’Associazione : Autosalone Epis Srl da sempre ha creduto a questa iniziativa ed è sempre vicina all’Associazione nel suo percorso, fornendo assistenza continua dtramite i volontari durante il Day Hospital e in degenza nei reparti Oncologici dell’Azienda Ospedaliera Bolognini, e garantendo forniture di parrucche di prima scelta alle donne che affrontano le cure e che combattono anche psicologicamente la malattia.

Epis Loreno

Le auto di Epis anche in beneficenza

Durante gli anni Epis ha compartecipato alla creazione del parco auto dell’Associazione per numero 5 vetture, donandone completamente in modo gratuito una sesta, che faceva parte dello Stock dell’Autosalone.

Le Associazioni benefiche come queste sono presenti sul territorio da tempo e da anni vedono impegnata la popolazione in azioni di sostegno che necessitano per raggiungere gli scopi prefissati, ecco che anche Epis è stato partecipe e lo è ogni anno,portando un piccolo contributo all’associazione.

Ecco un esempio di come le auto possono essere di aiuto anche a chi ne ha più bisogno, ricoprendo un ruolo fondamentale negli spostamenti presso le piccole cittadine, piuttosto che i centri urbani più popolati, senza contare l’aiuto fondamentale che danno nel raggiungere paesi limitrofi, percorrendo le piccole e grandi arterie della regione.

Fare beneficenza per un’impresa che fondalmentalmente è formata da persone, da la possibilità di rendersi utili nel sociale aiutando altri partecipanti della stessa collettività, alimentando una crescente fiducia verso il prossimo che è fondamentale per crescere come comunità, all’interno di piccoli comuni, città più grandi ed intere regioni; la solidarietà verso il prossimo infatti oltre ad essere utile nel concreto rende anche le persone migliori e maggiormente soddisfatte delle proprie attività.

Concludendo si può dire che in questo caso le auto sono state impegnate per essere utili propriamente alla collettività senza lucro, contrariamente a quanto di solito sono abituate a prestarsi nel mercato di riferimento diventato sempre più competitivo.

Anche nel 2018 Epis dona una Fiat Punto agli amici dell’Oncologia

Abbiamo consegnato e partecipato economicamente all’acquisto della nuova vettura Fiat Punto all’Associazione Amici dell’Oncologia anche quest’anno.

La vettura va a sostituire la precedente che verrà utilizzata per il servizio gratuito, atto al trasporto degli ammalati oncologici della Valle Seriana da casa verso i punti di cura disseminati nella Regione Lombardia.

Come ben noto il servizio è totalmente gratuito , il personale è tutto volontariato, e naturalmente tutti i costi delle autovetture sono a carico della Onlus.

Autosalone Epis Srl ha cofinanziato la vettura in fotografia e la consegna è avvenuta presso la nostra sede, da parte del titolare Loreno direttamente al responsabile della flotta dell’Associazione, il Sig. Dante. 

Per il 2019, in occasione del 60° di attività di Autosalone Epis Srl, ci saranno delle iniziative mirate ancora verso questa Associazione, che ormai si stà consolidando per efficienza e operatività su tutto il territorio di Bergamo e provincia, ed ha sede presso l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate.

Alla prossima

Loreno